Gelateria “Secondo Procopio”

Via Cadore 6, Milano;  tel 02 36566311

Website: http://www.gelateriasecondoprocopio.it

Orari d’apertura: “tutti i giorni con orario continuato fino a dopo mezzanotte”

Procopio ovvero “Francesco Procopio dei Coltelli” è l’inventore del gelato mantecato, ovvero prodotto con una tecnica di mantecatura con la quale si riesce a produrre un gelato cremoso e più morbido; questo cuoco/gelatiere siciliano si spostò a Parigi per fondare nel XVII° secolo “Le Procope”: un caffè parigino noto per essere stato frequentato negli anni da personaggi della cultura e della storia come Robespierre, Voltaire, Napoleone. A Milano invece, per celebrare lo storico personaggio, è nata la gelateria artigianale “Secondo Procopio” in prossimità di corso XXII Marzo, di fronte al parco Largo Marinai d’Italia.

Esternamente e internamente la gelateria possiede uno stile un po’ “spartano” e semplice, spiccano colorazioni rosse accese; vi sono mensole d’appoggio interne e una caffetteria annessa. La produzione del gelato avviene nel laboratorio adiacente in cui vengono prodotti anche torte e semifreddi.

Il gelato “Secondo Procopio”…

Ci sono gusti classici e qualche gusto particolare come “meringa”, “stracciatella di Bronte” (a base di ricotta di pecora  e pistacchi), “yogurt miele e sesamo”. Come si osserva dalla foto dell’articolo, i gusti sono collocati in vaschette rettangolari nel bancone con vetro.

Il gelato di questa gelateria è complessivamente buono, gli ingredienti utilizzati sono dichiarati essere di primissima qualità e viene garantito il non utilizzo di coloranti e conservanti:

  • Pistacchio: colore classico e naturale, buona la cremosità e la temperatura di servizio; il sapore è presente ed ha qualche accenno di “salato”; tra i tre gusti assaggiati è stato il migliore
  • Nocciola: cremosità e temperatura ok, la componente zuccherina non disturba la degustazione; il sapore è buono, manca forse un po’ di persistenza dopo la degustazione.
  • Cioccolato: gusto standard, la temperatura è giusta, sarebbe servita un po’ di pastosità in più.

E’ una buona gelateria.

Rate: 3 su 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...