Gelateria “Le Botteghe di Leonardo”

Via Solari, 43   Milano –  Tel. 02.49477890

Website: http://www.lebotteghedileonardo.it/

Orari d’apertura (estivo): Lun-Dom: 12:00-23:00

La gelateria “Le botteghe di Leonardo” ha diverse sedi in Italia: due a Milano poi Altedo in provincia di Bologna, Firenze, Faenza e Forlì (qui tutti i dettagli). Quella che abbiamo provato è a Milano in via Solari, zona Sant’Agostino luogo di Milano mediamente trafficato molto vicino alle vie più modaiole e fashion della città (via Tortona, via Savona).

La sede di via Solari è stata aperta di recente e questo si nota subito dai nuovi interni. Gli spazi di questa gelateria sono mediamente ampi, ci sono mensole lungo la parete con sedie sulle quali è possibile accomodarsi per gustare il gelato. I colori sono molto chiari e sono presenti elementi in legno. Interessante la selezione di cioccolato Domori vendibile in gelateria.

Viene offerto il servizio “gelato express”, si possono quindi ordinare via mail o telefonicamente i prodotti (potete ordinare il vostro gelato a domicilio da qui) Questa gelateria sposa la filosofia green: si va dall’utilizzo di sistemi di raffreddamento a basso consumo, alle coppette in materiale biocompostabile e ai fornitori a “km 0”.

Il gelato della bottega…

Il gelato è collocato nel banco con pozzetti e pannello in vetro che separa i gelati dalla clientela, i gusti sono divisi in creme (dalle classiche come Pistacchio di Bronte e Nocciola tonda gentile delle Langhe, fino alle più sofisticate come Crema all’aceto balsamico e Stracciatella di amarene), il gusto del mese, selezione di gusti al cioccolato, frutta e qualche gusto indicato come 100% biologico.

É un gelato che si presenta con una buona struttura. Lo slogan è “il gelato che non c’era”, è un gelato naturale non vengono utilizzati coloranti o addensanti chimici mentre invece, come sottolineato sul sito web, vengono utilizzati ingredienti freschi. La pecca riscontrata in tutti gusti è la mancanza di carattere:

  • Pistacchio: colore naturale e tenue, cremosità e temperatura buoni, sapore purtroppo poco presente e acceso
  • Nocciola: dalle nuance lievi, buona la freschezza e la palpabilità sul palato; anche in questo caso il sapore è delicato e poco percettibile, confondibile a tratti con il pistacchio. Sicuramente molto naturale e fresco ma di sapore ce n’è poco.
  • Cioccolato Fondente: le masse primarie utilizzate per produrre il gusto cioccolato in questa gelateria sono firmate Domori, ottimo marchio che produce cioccolato; oltre alla cremosità che resta comunque buona, anche in questo caso il sapore è lieve e sono poco esaltate le proprietà organolettiche del cioccolato Domori.

Gelateria nella media.

Rate: 2,5 su 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...