Gelateria “Amorino”

Via Fiori Chiari, 9 20121 Milano, Tel: 02/91532598

Website: http://www.amorino.com

La gelateria Amorino è un marchio che risiede in più parti del mondo: in Italia (ben 2 a Milano), in diversi paesi europei, negli USA e addirittura in Oceania.  Io ho visitato la sede che c’è in zona Brera, zona molto bella e turistica a Milano.

Nulla da dire sull’estetica di queste gelaterie, bellissime internamente in stile “antico” con elementi in legno e pietra viva come potete vedere dalla foto di questo articolo. La gelateria in cui sono stato io era mediamente grande al punto da contenere tavolini con posti a sedere. Non tutte le gelaterie hanno questa possibilità considerato che normalmente sono molto piccole.

Il gelato Amorino…

Oltre ai tipici gusti classici, troviamo anche qualcosa di più particolare come il gusto “Caramella al Burro salato”, “Lampone Willamette”, “Speculoos” (un tipico biscotto belga). E’ previsto anche un gusto del mese. Gran parte gli ingredienti per produrre i gusti sono autentici considerato che viene sempre dichiarata la provenienza nella descrizione dei gusti stessi.

I gelati sono disposti in vaschette all’interno del classico bancone con vetro, esternamente le masse-gelato appaiono molto lucide e con colori “vivi”:

  • Pistacchio: dal colore non proprio naturale, il sapore è poco presente e durante l’assaggio è sovrastato a tratti dalla componente zuccherina del gelato stesso (questo difetto è facilmente osservabile a partire dalla eccessiva lucentezza del colore).Temperatura ok e cremosità normale.
  • Nocciola: colore nocciola classico, il sapore è naturale ma non ben esaltato proprio a causa l’alta percentuale di zucchero che tende a coprire il gusto della nocciola “tonda e gentile IGP”.  Come il pistacchio la temperatura è ok e la cremosità è sulla media.
  • Cioccolato fondente: dal colore marrone cioccolato e un po’ troppo lucido. la provenienza di questo cioccolato è l’Ecuador, il sapore che può generare questo ingrediente è molto avvolgente: peccato che in questo caso non vengano esaltate le straordinarie caratteristiche organolettiche di questo cioccolato, il sapore è un po’ “affogato”.

I prodotti non sono all’altezza della bellezza della gelateria che sicuramente può competere all’estero ma non ancora in Italia.

Rate: 2 su 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...