Cono o Coppetta?

Quante volte vi hanno fatto questa domanda in gelateria? Spero tante, anche perchè è sintomo di professionalità e di attenzione al cliente.

Questi sono i due modi tipici di servire un gelato: in cono o in coppetta. Esistono anche altri modi più singolari e a volte interessanti come la “brioche” oppure le classiche (per me ormai fuori moda) coppe di gelato superfarcite di ogni cosa.

Servire il gelato in cono è il modo più classico e standard, tant’è vero che nelle gelaterie quando un cliente inizia ad elencare i gusti senza specificare cono o coppetta, di solito i gelatai partono direttamente servendo il gelato nel cono, quantomeno dovrebbero chiedere al cliente cosa servire anche perché chi va a mangiare un gelato mediamente si concentra di più su quali gusti scegliere soprattutto nei casi in cui ci sono tanti gusti e non sta pensando in quel momento al contenitore del suo gelato.

Del cono è interessante la croccantezza della cialda, e il contrasto che si crea fra la massa morbida e cremosa del gelato e la fragranza del biscotto. E’ sicuramente il più ecologico dei contenitori. Ci sono coni decorati con granella di nocciole ai bordi oppure con uno strato di cioccolato ai bordi. A volte invece viene messo in fondo del cioccolato fuso.

La coppetta di carta invece non si può mangiare ovviamente, anche se a volte potrete trovare coppette in cialda, ed è meno ecologica. Il pregio della coppetta  è che contiene più gelato di un cono della stessa dimensione e consente di gustare il gelato senza troppi rischi  e intoppi sul macchiarsi. Assolutamente evitare coppette in plastica proprio per un motivo ecologico.

Io personalmente preferisco la coppetta, solo per un motivo di “ordine” nel mangiare il gelato; con il cucchiaino si può prendere la quantità di gelato desiderata e nell’ordine desiderato, dal cono invece bisogna andare per morsi e leccate con rischio-macchia.

Voi cosa preferite?

Un pensiero su “Cono o Coppetta?

  1. mmm.. bella domanda! dipende dal “motivo” del gelato!
    se è solo per gola, allora va benissimo la coppetta! preferisco anche io “degustare” al cucchiaio.
    Se invece ho fame… CONO! quantomeno alla fine sento la pancia piena 🙂
    voterò…. Coppetta! da più valore al gelato no??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...