La Sorbetteria Castiglione

Via Madonnina, 17 Milano;  tel 02 89092536

Website: http://www.lasorbetteria.it/

Fresca, fresca d’apertura, da poco inaugurata a Milano la “storica” sorbetteria Castiglione che ha sede a Bologna dentro le mura della città. A Milano questa gelateria è in zona Brera, ottima zona per fare una passeggiata e gustarsi un gelato nelle viuzze tipiche.

Questa gelateria internamente è abbastanza luminosa ed ha una dimensione media, vi sono anche delle panchine interne per poche persone sulle quali ci si può sedere comodamente per gustare il gelato. Diventa però d’obbligo una passeggiata con gelato per Brera.

In passato avevo provato la Sorbetteria Castiglione a Bologna e ho dei dolci ricordi di quel gelato cremoso e non aggressivo al palato. Devo dire che quello che ho provato a Milano mi ha dato più o meno le stesse impressioni. Ho assaggiato Nocciola, Cioccolato extra e Pistacchio e quello che mi ha colpito subito di questo gelato è la delicatezza nel sapore, forse anche troppa, ma va bene così.

La cremosità è ottima, la temperatura anche e non si sente molto lo zucchero; il gelato veniva servito in coppette ma fatte di cialda, cosa abbastanza rara dato che lo standard è cono di cialda o coppetta di cartoncino.

Vediamo brevemente come erano i gusti:

  • Pistacchio: la prima cosa insolita che ho notato è il colore; il colore del pistacchio non era verde o verdastro ma più tendente al beige; la crema era soffice e il sapore lieve, se fosse più saporito sarebbe perfetto
  • Nocciola: buona, cremosa dal colore chiaro e dal gusto un po’ più intenso rispetto al pistacchio; fra i tre gusti provati il gusto nocciola è stato il migliore
  • Cioccolato extra: dal colore scuro e molto lucido, ho sentito molto cacao senza troppa acidità, ma non mi è rimasto molto impresso; questo è un gusto molto difficile da produrre

Così come avviene nella sede di Bologna anche a Milano i gusti sono disposti nelle ciotole a vista con coperchio; sulla parete regna il tabellone maxi con l’elenco dei gusti che erano suddivisi in gusti classici e un paio di categorie di gusti “speciali”. Una particolarità rilevante è che affianco ad ogni gusto è riportata una indicazione in merito agli ingredienti (ad es. no ingredienti con glutine, utilizzo di tuorli freschi, panna fresca, etc).

Complessivamente sono rimasto soddisfatto, ed è una gelateria in cui ritornerei.

Rate: 3,5 su 5

2 pensieri su “La Sorbetteria Castiglione

  1. Segnalo anche il gusto MICHELANGELO, molto delicato, si sente la delicatezza della mandorla senza appesantire il palato. Ottima l’accoppiata con il pistacchio del quale condivido la recensione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...